home > web design > html > l'utente ha sempre ragione

html

L'utente ha sempre ragione

All'interno delle problematiche connesse con la visualizzazione dei siti Web, occorre tenere presente un'altro particolare importante.

Infatti, per quanto vi siate impegnati per rifinire in maniera maniacale il vostro sito Web, l'utente avrà sempre la possibilità di decidere di visualizzare il vostro sito secondo le proprie necessità.

In maniera diversa infatti, i vari browser permettono all'utente di modificare l'aspetto delle pagine Web secondo i propri gusti e necessità. Sarà allora possibile, ad esempio, visualizzare le pagine Web senza includervi le img, oppure ignorando i fogli di stile, o ingrandendo a dismisura i caratteri del testo (una scelta questa adottata dalle persone ipovedenti, la quale però può sballare completamente la sudata grafica del vostro sito).

Molte altre ancora sono le possibilità offerte dai browser all'utente. E in una ipotetica classifica, è forse il browser Opera a svettare su tutti per la varietà più ampia di opportunità attraverso cui poter controllare la visualizzare delle pagine Web (consente addirittura di visualizzare le pagine web così come farebbe un vecchio computer a 8 bit...).

Insomma, la morale finale di questo articolo è ancora una volta semplice quanto frustrante: che ci piaccia o no, è l'utente ad avere il coltello dalla parte del manico :-)

| su |

Tutti i testi, i disegni e i contenuti grafici presenti in questo sito sono © Luca Congia 2005-2007
(Termini d'uso dei contenuti del sito)

Valid XHTML 1.0 Strict