home > web design > html > browser e problemi di visualizzazione

html

Browser e problemi di visualizzazione

Durante la costruzione di un sito Web è buona regola testare il proprio lavoro su diversi browser.

Perché questo? La risposta è semplice: perché browser diversi visualizzeranno le pagine Web con modalità diverse.

Se ricordate quanto scritto nel precedente articolo (Cos'é il browser?), si era infatti detto che il browser rappresenta il programma che decodifica il codice HTML col quale sono state create le pagine Web, permettendo (attraverso questo processo) di visualizzare il loro contenuto sullo schermo di un computer.

Purtroppo i browser non compiono allo stesso modo questa opera di decodifica. Ossia, i diversi browser possono interpretare diversamente i tag presenti nelle vostre pagine Web. E poiché i tag sono i comandi che indicano al browser in quale modo visualizzare sullo schermo del computer ogni elemento (testo, immagine, grafica, ecc) presente all'interno di ogni singola pagina Web, il risultato di tale disparità di funzionamento tra i browser si tradurrà in una diversa visualizzazione del vostro sito in computer che utilizzano browser diversi per la navigazione su Internet.

La soluzione al problema è semplice quanto frustrante: occorre investire del tempo nel testare il vostro sito Web con browser diversi. In tal modo si potranno osservare con facilità le eventuali disparità di visualizzazione, ed agire laddove si dovessero osservare discrepanze molto evidenti.

Personalmente mi sono preoccupato di installare diversi browser (oltre al classico e onnipresente Internet Explorer), così da avere costantemente sott'occhio lo sviluppo del mio sito. Ecco di seguito i browser che ho utilizzato: Opera 7.0, 8.0 e 9.0, Mozilla 1.0, Mozilla Firefox 2.0, Netscape7.0, 8.0 e 9.0, Maxthon e Avant Browser 10.0 e 11.0, tutti facilmente scaricabili (gratuitamente) sull'Web.

| su |

Tutti i testi, i disegni e i contenuti grafici presenti in questo sito sono © Luca Congia 2005-2007
(Termini d'uso dei contenuti del sito)

Valid XHTML 1.0 Strict